bed and breakfast cantalice rieti la mentuccia

Il Cammino di Francesco

Il bed & breakfast La Mentuccia gode di una posizione privilegiata essendo equidistante da Rieti, Terminillo, Cittaducale e Poggio Bustone, può diventare il fulcro di un viaggio sulle orme di San Francesco all'interno della Valle Santa. Partendo da qui potrete visitare l'eremo di Poggio Bustone, le chiese di Cantalice, il faggio di Rivodutri, La Foresta del Cantico delle Creature, il Presepe di Greccio, il "Sinai" di Fontecolombo, la reliquia con il corpo del santo custodita sul Terminillo e molto altro ancora.

Le Montagne

Il bed & breakfast La Mentuccia si trova immerso nel verde in una frazione di Cantalice chiamata Capolaterra. Passeggiando a piedi si possono raggiungere strade e sentieri di montagna che permettono di ammirare tutta la straordinaria bellezza degli Appennini. Il verde dei pini selvatici, l'aria fresca e l'odore dei muschi vi terranno costantemente compagnia durante il vostro soggiorno. Dal B&B è possibile raggiungere alcuni dei più suggestivi sentieri catalogati dal CAI (Club Alpino Italiano) di Rieti, in particolar modo i sentieri 410 (Lisciano - Pian de' Valli), 414 (Lisciano - Rifugio La Fossa), 423 (Cantalice - Versanello), 424 (Case l'Oste - Campo Stella). La carta completa dei sentieri può essere acquistata nelle edicole di Rieti e provincia, La Mentuccia metterà a disposizione la carta qualora se ne facesse richiesta.

Feste e Sagre

La provincia di Rieti è famosa per la quantità di feste e sagre che si svolgono sul suo territorio. La posizione particolare del Bed & Breakfast La Mentuccia, rende possibile partecipare a diverse feste che si tengono a Cantalice e nei paesi vicini. Di seguito un elenco delle principali festività che si svolgono durante l'anno:

Festa di San Felice: il 18 maggio si festeggia il santo patrono di Cantalice, la statua del santo viene portata per le vie del paese dalla Confraternita. Nei giorni seguenti si susseguono le liturgie nella chiesa principale e le feste di piazza con gruppi musicali ed intrattenimento.

Percorso dell'arte e del gusto: ad inizio agosto a Cantalice si tiene l'annuale incontro dell'arte e del gusto. Dalla parte alta del paese si scende in basso, passeggiando per il centro storico è possibile gustare i piatti tipici del posto ed osservare le opere d'arte di artisti provenienti da tutto il mondo.

Sagra delle Stengozze: le strengozze sono uno dei piatti tipici di Cantalice. A settembre si tiene la rinomata sagra che permette di gustare questa particolare pasta, servita con un sugo semplice ma saporito fatto con pomodoro, olio, aglio ed erbe aromatiche che crescono in montagna. Faranno da contorno diversi spettacoli per adulti e bambini, mostre di artigianato locale e di prodotti tipici.

Sagra dei Pizzicotti alla Liscianara: i Pizzicotti sono un tipo di pasta realizzata "pizzicando" l'impasto del pane e della pizza e ricavandone un pugno che viene bollito e condito con pomodoro fresco. I pizzicotti vengono serviti a luglio a Lisciano, poco distante da La Mentuccia.

Lisciano in cantina: alla fine di maggio in occasione dei festeggiamenti della Madonna SS del Soccorso, vengono aperte le cantine ed è possibile degustare dell'ottimo vino accompagnato da prodotti tipici del posto.

Giugno Antoniano: a Rieti nel periodo di giugno si tengono i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio, con la famosa processione dei ceri che porterà la statua del Santo in giro per la città. Durante questo periodo si tengono numerosi eventi.

© Copyright Massimiliano Patacchiola 2013